ITAENG

Lo sviluppo dei mercati in un cotesto di economia “globale”, favorisce le imprese nella creazione di nuovi sbocchi internazionali per i loro prodotti/servizi. Aumenta sempre più l’esigenza per le imprese di confrontarsi con nuovi concorrenti operanti in mercati non più delimitati da confini geografici. Tutto ciò favorisce nel contempo l’interesse degli investitori e degli operatori economici a svilupparsi in ambito internazionale, con la necessità di instaurare nuovi rapporti commerciali e produttivi all’estero.

I progetti di internazionalizzazione presuppongono competenze specifiche dal punto di vista strategico, fiscale-societario e commerciale. Lo Studio ha sviluppato un proprio modello di lavoro per le imprese che intendono avviare i suddetti processi, sia accompagnando i clienti in missioni all’estero (azioni Outcoming), sia assistendoli in missioni interne (azioni Incoming), con visite guidate in azienda da parte di operatori esteri del settore. Il tutto finalizzato allo svolgimento di un’attività tecnico-ricognitiva sul migliore modello di business da adottare e sui potenziali partner da coinvolgere.

L’attività dello Studio con riferimento ai processi di Internazionalizzazione si focalizza sulla risoluzione di ogni problematica derivante dalla conoscenza limitata dei mercati e delle regole che li disciplinano.

In particolare, l’attività svolta dallo Studio si concentra in:

  • Studio di mercato con riferimento alle leggi che ne disciplinano gli aspetti commerciali e legali;
  • Consulenza contrattuale internazionale, diritto valutario, doganale e servizi di logistica;
  • Partecipazione a gare di appalto internazionali/UE, ricerca finanziamenti agevolati internazionali;
  • Ricerca e identificazione di partner commerciali, clienti, fornitori;
  • Sviluppo e gestione di accordi di commercializzazione, di produzione, di fornitura;
  • Sviluppo e gestione di accordi di collaborazione, joint venture e partnership;
  • Sviluppo e gestione di private label, personalizzazioni di brand commerciali, nel rispetto delle normative locali per i contenuti specifici delle etichette;
  • Controllo e monitoraggio delle diverse condizioni di pagamento offerte sul territorio di riferimento, scelta personalizzata delle condizioni più vantaggiose;
  • Costituzione e domiciliazione di società internazionali;
  • Pianificazione fiscale internazionale;
  • Monitoraggio dei mercati emergenti ed in via di sviluppo.

Lo Studio supporta i clienti in materia contrattuale, fiscale, doganale e valutaria, fornendo assistenza nella predisposizione e negoziazione di accordi commerciali, di cooperazione o acquisizione tra imprese. I Servizi di consulenza possono essere garantiti per diversi ambiti territoriali, grazie alla possibilità di disporre di una propria rete di corrispondenti internazionali, con possibilità di assistenza della clientela nelle transazioni estere in diverse parti del mondo e nelle maggiori piazze finanziarie internazionali.

La consulenza parte dallo studio iniziale del territorio di approccio, passando poi alla successiva verifica e sviluppo di piani di attuazione del progetto di internazionalizzazione (attività di import-export, delocalizzazione aziendale). In particolare si parte dalla definizione dello schema giuridico-formale di presenza nel paese ospitante, previa analisi delle convenzioni bilaterali contro le doppie imposizioni (ad esempio, scelta tra stabile organizzazione, società controllata o ufficio di rappresentanza). Successiva è invece l’analisi economico-finanziarie dell’iniziativa di progetto (redazione di business plan descrittivi) e la predisposizione di tutti gli strumenti operativi di pianificazione e monitoraggio delle attività da sviluppare all’estero.

Lo fase iniziale di studio del territorio è quella più critica dell’intero progetto di internazionalizzazione, in questa fase lo Studio effettua un’analisi complessiva delle condizioni d’ambiente, per poi individuare la direzione di sviluppo più efficace per l’impresa, in relazione alle sue risorse e competenze.

In particolare la suddetta analisi si focalizza sui seguenti aspetti:

  • Obiettivi di internazionalizzazione: attività commerciale di import-export, delocalizzazione aziendale;
  • Analisi delle risorse finanziare a disposizione dell’impresa e dei vincoli ai quali è soggetta;
  • Analisi delle risorse fisiche, in termini di unità lavoro preposti al progetto, a disposizione dell’impresa (presenza sul territorio di approccio) e dei vincoli ai quali è soggetta;
  • Analisi dei mercati su cui operare (legislazione commerciale, fiscale-tributaria, doganale, valutaria);
  • Modalità di penetrazione commerciale;
  • Politiche di marketing, distribuzione e modalità gestionali dell’iniziativa;
  • Piano economico-finanziario a 3 e 5 anni.
  • Lo Studio, considerando la pianificazione internazionale dei suoi clienti come imprescindibile strumento strategico, concentra inoltre la sua attività sul totale controllo delle componenti fiscali/doganali e sul monitoraggio costante di numerosi fattori esogeni e endogeni che le influenzano, nel contesto territoriale di riferimento.

L’elevata specializzazione delle professionalità all’interno dello Studio (e la disponibilità di corrispondenti esterni) permettono di gestire in modo altamente qualificato e specializzato le diversità dei contesti in cui l’impresa potrebbe operare. Esistono infatti, diversità a volte anche rilevanti tra diversi mercati relativi alla imposizione doganale, regolamentazione commerciale dell’attività economica, politica valutaria, all’imposizione fiscale, alla normativa sul lavoro.

xxx

Download Catalogs