Operando come consulente indipendente, a supporto dell’imprenditore, lo Studio focalizza la sua operatività sulla creazione di valore nel lungo periodo. L’approccio si fonda sul presupposto che la finanza debba essere strettamente correlata all’economia reale. Combinando capacità strategiche, finanziarie e organizzative in una visione e in una prospettiva globali, si fa leva sulla ricchezza di competenze e sulla rete di contatti al fine di far ottenere al cliente i risultati auspicati.
L’attività di consulenza strategica è svolta in stretta collaborazione con l’imprenditore e con la direzione aziendale mediante la predisposizione di modelli di analisi per flussi e di reporting a supporto delle decisioni da intraprendere.
Lo Studio assiste i propri clienti mediante attività di consulenza ed elaborazione di pareri tecnico-professionali in materia fiscale e societaria, volti ad analizzare e risolvere i dubbi interpretativi della normativa in vigore nonché ad ottimizzare le scelte imprenditoriali del cliente.
Obiettivo dello Studio è quello di valorizzare tutti gli elementi che caratterizzano l’operatività dell’impresa, affiancando alla creatività imprenditoriale valutazioni di ordine economico, finanziario e giuridico, nel rispetto dell’esigenza imprescindibile di gestire al meglio il patrimonio aziendale.
I progetti di internazionalizzazione presuppongono competenze specifiche dal punto di vista strategico, fiscale-societario e commerciale. Lo Studio ha sviluppato un proprio modello di lavoro per le imprese che intendono avviare i suddetti processi, sia accompagnando i clienti in missioni all’estero (azioni Outcoming), sia assistendoli in missioni interne (azioni Incoming), con visite guidate in azienda da parte di operatori esteri del settore. Il tutto finalizzato allo svolgimento di un’attività tecnico-ricognitiva sul migliore modello di business da adottare e sui potenziali partner da coinvolgere.
Per gli operatori stranieri (importatori, distributori, esportatori), grazie alle sue relazioni professionali con partner economici Italiani qualificati (operanti nel settore alimentare, tecnologie e macchinari industriali), istituzioni pubbliche locali, e una conoscenza approfondita del territorio (Italia), sia dal punto di vista burocratico-legislativo, che da quello sociale-culturale, lo Studio, ha il vantaggio di offrire servizi di consulenza personalizzati e soluzioni ad elevato valore aggiunto.
Lo Studio crede nell’idea di un approccio professionale che offra la possibilità di un adeguamento continuo dei rapporti con i clienti in funzione delle mutevoli esigenze di mercato, garantendo i necessari livelli di privacy e affidabilità. L’obiettivo principale è quello di creare una rete di relazioni commerciali/professionali che aiutino a unire in rete i vari operatori di mercato esistenti (e nuove aziende) con i loro potenziali clienti/fornitori, offrendo servizi di consulenza specialistici al fine di favorire nuove opportunità di vendita e di relazioni commerciali.
L’aumentato livello di competitività tra le aziende, le mutevoli condizioni di mercato e la sua estensione oltre in confini nazionali, determinano sempre più la necessità di nuove e più complesse competenze.
Il mutamento in oggetto coinvolge, da un lato, le nuove risorse (Formazione nuovi assunti) da impiegare in azienda, al fine di rispondere alle esigenze della mutevolezza dei mercati con la nascita di nuove figure professionali. Dall’altro, le risorse già impiegate in azienda (Formazione continua), al fine di rispondere alle esigenze dei cambiamenti di ordine normativo, organizzativo e tecnologico cui sono sottoposti numerosi settori.
Lo Studio, in ambito formativo, si pone l’obiettivo di soddisfare l’esigenza delle aziende di far acquisire nuove capacità e competenze, sia alle proprie risorse professionali, sia a quelle da impiegare, rese necessarie dai continui cambiamenti sociali, culturali o interni aziendali.